Passa ai contenuti principali

Il Babywearing in chiave "GEGE SLINGS"

Il Babywearing e il cucito sono le passioni di Eleonora, una "mamma produttrice" che con tanto amore crea per mamme e bimbi tanti accessori utili e bellissimi.




1. Eleonora, raccontaci un pò di te.
Mi chiamo Eleonora, sono interprete e soprattutto sono mamma portatrice ancora attiva, in quanto il mo bimbo ha ancora 20 mesi e dato che ha cominciato a camminare da poco ama molto il sali e scendi.. Come tante mamme sono arrivata al portare più che altro per necessità: amo molto la pittura e le passeggiate..già prima della nascita di Gege cercavo un mezzo che mi permettesse di camminare su sentieri sterrati o più semplicemente di poter tenere in mano un pennello per una mezzoretta. Ho sentito molto lo stacco tra la "Ele di prima" e la "Ele-mamma", la fascia mi ha aiutata a creare un legame con il mio bimbo ed a tenere un piccolo spazio per me.





2. Il Babywearing è una tua grande passione, ho letto che hai intrapreso il percorso per diventare consulente, come sta andando? Quanto ti manca per il riconoscimento?
Si, diciamo che il Babywearing mi è entrato dentro in tutte le sue sfaccettature: ho cominciato il percorso per diventare istruttrice perchè mi sono resa conto che ciò che viene proposto nei negozi specializzati per bimbi (io come altre mamme ho cominciato a portare in un marsupio non ergonomico) o le informazioni passate sl web e da Facebook sono solo frammentarie ed a volte del tutto sbagliate. Il percorso di studio con "Portare i piccoli" è stato emozionante e mi ha fornito informazioni, soprattutto sulla fisiologia e la psicologia del portare, che mai avrei immaginato così essenziali e critiche.. Tutte le mamme portatrici in atto o potenziali dovrebbero poter avere facilmente accesso a questa conoscenza. Ho sostenuto l'ultimo esame a dicembre quindi il mio obbiettivo del 2017 è quello di praticare anche come istruttrice di "Portare i piccoli".







3. Parliamo delle tue creazioni, il marsupio ideato da te in cosa s differenzia dagli altri?
Guarda, oggi come oggi è dura dire quali sono le differenzefra un marsupio ergonomico ed un altro persino in quelli industriali.. Prendiamo ad esempio i marsupi Lenka che sono artigianali ma davvero olto simili al Tula.. anche il mio modello (modello Gege) ha subito tante modifiche e variazioni, fino ad arrivare a quello che è oggi ed avere una forma definita. Quello che ho cercato di fare è trovare il mio stile, differenziandomi il più possibile da altre mamme produttrici che cucivano marsupi già prima di me. Cerco sempre di trovare l'armonia perfetta fra gli elementi che metto assieme, sia pr quanto riguarda la forma che i colori (il mio lato artistico) mantenendo sempre un occhio bene aperto sull'aspetto dell'ergonomia e della comodità (il mio lato istruttrice pip). So che potrei metterci molto meno a cucire un marsupio se facessi linee rette e facessi meno impunture ma a me piace così proprio perchè questo non è unlavoro ma una passione per me! Ne momento in cui troverò una passione più forte e interessante, non cucirò più marsupi..penso che questo coinciderà con il mio percorso portato..ma chi può dirlo con sicurezza!





4. Cosa consigli ad una neomamma che si affaccia per la prima volta al mondo "Babywearing"?
Consiglio di vedere il bicchiere mezzo pieno, di andare oltre alla momentanea difficoltà nel gestire tanti metri di stoffa di una fascia e cercherei di farle capire che i vantaggi si vedono da li a poco.. mio marito settimana scorsa (quindi quasi dopo 2 anni), portando mio figlio in marsupio ad un certo punto ha detto: "Chi non ci prova, non sa cosa si perde!!!"...funziona proprio così!!!!

Grazie per aver accettato l'intervista!!

Trovate Eleonora e tutte le sue creazioni nella pagina "GEGE SLINGS - wrap conversion & more"!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento...Monia ☺

Fin ora ho sempre parlato e raccontato tutto dal mio punto di vista.. Pochi giorni fa ho pensato di dar voce non solo a me e di conseguenza a Ginevra e così ho chiesto a Monia se aveva voglia di scrivere qualcosina che poi avrei pubblicato.. Monia è una ragazza davvero dolce e molto molto bella..disponibile ad aiutare il prossimo e a tendere una mano a chi può aver bisogno anche solo di una parola di conforto. Nonostante la sua giovane età è molto molto matura e sensibile. Insomma davvero una gran bella persona. Lei ha accettato la mia proposta ed ora vi riporto quello che ha voluto scrivere ☺ "Mi presento...mi chiamo Monia, ho 18 anni, ho finito da poco il liceo e tra qualche mese andrò all'università, entrerò a far parte del mondo dei grandi con tutte le carte in regola per sentirmi GRANDE. Sono nata il 19/09/97, i miei genitori mi hanno desiderata tanto, talmente tanto che quando hanno scoperto che ero affetta da IPOCONDROPLASIA non hanno esitato un attimo e hanno

Che cos'è l'acondroplasia?

Se andata a cercare su Google troverete questo: Il termine acondroplasia (ACP) deriva dall'unione di tre parole di origine greca (a = senza, condros = cartilagine, plais = formazione). E' una malattia genetica caratterizzata da un mancato sviluppo armonico della cartilagine di accrescimento delle ossa lunghe degli arti. La cartilagine di accrescimento è quella parte dell'osso che nel bambino non è ancora saldata e che permette l'allungamento progressivo dell'osso stesso. La malattia provoca perciò gravi disturbi della crescita e risulta in una forma di nanismo (nanismo acondroplasico). Gli individui affetti da acondroplasia presentano le caratteristiche del nanismo: hanno una statura molto bassa e sono sproporzionati. Già alla nascita i bambini hanno la testa grande e gli arti corti e tozzi, rispetto al resto del corpo. Altre caratteristiche sono la fronte prominente e la radice del naso infossata. La mano e le dita sono corte e tozze ("mano a tridente")

DUE bimbi speciali

Spesso dicono che Ginevra è una bimba speciale per la sua malattia. Io penso che sicuramente lei lo è ma a prescindere dall'acondroplasia. E ne ho la prova. Ho Francesco che me lo ricorda. Mi ricorda quanto essere sano vuol dire allo stesso tempo essere speciali. 16 mesi li separa. Lui è il fratello maggiore mica cavolate eh! E che fratello ragazzi...non poteva chiedere di meglio Gin! Non si è mai lamentato,fin dal giorno in cui è nata e se vogliamo essere puntigliosi anche durante la gravidanza. Gli ultimi due mesi in cui aspettavamo Gin nascere sono stati pieni di visite e lui o rimaneva a casa con la nonna o veniva con me ed è sempre stato la compagnia che tutti vorrebbero in certi momenti. Abbracciavo lui è tutto sembrava andare un pò meglio. Nei 5 giorni in cui siamo state nel reparto maternità di Udine lui veniva a trovarci sempre ..dormivamo il pomeriggio nel letto mentre lei appena nata stava nella cullina,una sorta di allenamento prima di andare a casa con tutti